Info varie

Come arrivare, parcheggiare, dove dormire e Storia del Sentiero

Vai alla pagina

foto & video

Tutti i nostri video promo e le foto

guarda i nostri video

Regolamento

leggi il regolamento

Vai alla pagina

Classifiche

anni 2014 - 2015

Classifiche
 
 
 

Il trail running è una specialità della corsa a piedi che si svolge su sentieri, in natura, con tratti di asfalto limitati che, al massimo e in ogni caso, non devono eccedere il 20% del percorso. Le distanze variano da medio, lungo e ultra trail. Non è facile individuare un percorso che riassuma in se tutte le caratteristiche necessarie che un Trail deve avere. Esaminati diversi percorsi in bassa Valtellina, quello più adatto per bellezza storica, paesaggistica e di percorso è sicuramente il “Sentiero del Viandante”. Il "Sentiero del Viandante" rappresenta un'occasione unica per scoprire le bellezze artistiche e naturali delle località che punteggiano la costa settentrionale del Lago nella provincia lecchese. Si tratta di valorizzare un'antica via di passaggio dal Milanese alla Svizzera che, accanto alla via lacuale, testimonia il ruolo del territorio lariano e della Valtellina nei traffici commerciali. La particolarità del sentiero, che sale da Abbadia Lariana a mezza costa fuori e dentro i centri abitati e ne ripercorre la storia fino ad arrivare a Piantedo, dà l’opportunità a chi partecipa al Trail, di ammirare i luoghi toccati dal percorso, seppur per brevi istanti ma di sicuro impatto visivo. Penso che molti conoscano il sentiero ma pochi concretamente lo abbiano percorso; magari in parte ma non tutto. Questa è senz’altro un’occasione imperdibile alla portata di tutti; lo spirito del Trail non è la competizione, anche se alcuni non potranno farne a meno.

 

News

_DSC9097
Christian Pizzatti batte se stesso… Un terzo sigillo da record

Sempre e solo Christian Pizzatti. Il forte trailer sondriese, sotto il diluvio, è riuscito per la terza volta a mettere…

13268475_10153850023431888_2813379670506789022_o
Classifica 2016 TDV PDF

Scarica la Classifica 2016 TDV PDF

tdvp
Domenica si corre una terza edizione… per tutti

A pochi giorni dalla terza edizione, il Gp Santi Nuova Olonio ha presentato ai media quello che sarà il Trail…

 

Iscriviti alle news del Trail del Viandante

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti

Unisciti a 66 altri iscritti

 

Cosa dicono di noi

diegorossi

” La mia gara, seppur effettuata su un percorso più breve rispetto alle altre due più impegnative, è stata per me stimolante. Il tracciato, segnalato in maniera impeccabile, mi ha permesso di ammirare un paesaggio variegato e di condividerlo anche con gruppi di famiglie “

Diego Rossi

Vincitore K7 edizione 2015

pres.santi

Il Gruppo Podistico Santi Nuova Olonio è una Società Sportiva Dilettantistica che promuove l’attività sportiva, in particolare la corsa nelle sue varie specialità e le attività ludico-sportive, per i più piccoli, in coerenza con quelle che sono le linee guida dettate dalla Federazione Dilettantistica di Atletica Leggera.

Adriano Santi Baraglia

Presidente ASD Santi Nuova Olonio

10410182_1029235440439716_2562992183214480764_n

Lo sport, la cultura ed il territorio, sono stati la spinta per ideare il Trail del Viandante, non da meno la valorizzazione dell’antico sentiero, risorsa importante per il turismo lacustre. Sono soddisfatto di queste due edizioni, che in un crescente aumento di concorrenti, ha gratificato gli enormi sforzi che abbiamo fatto per costruire una macchina organizzativa complessa,  che con l’aiuto di molti ha regalato ai partecipanti delle due edizioni, una giornata indimenticabile. Un ringraziamento dovuto, va alle amministrazioni Comunali, Provinciali e C.Montana di Morbegno, alle Associazioni e ai molti volontari, che hanno contribuito al successo di questa manifestazione. Buon Trail a tutti….

Ivano Paragoni

Organizzatore Trail del Viandante

Lucia Moraschinelli

” Il percorso è molto muscolare, con tanti sali e scendi, c’è la salita all’inizio al 10 km abbastanza lunga con una discesa altrettanto tecnica, però divertente veramente, non c’è stato un attimo di noia, tante variazioni gente sul percorso e molti ristori . Il percorso è segnato benissimo, un trail del viandante veramente super devo dire ! “

Lucia Moraschinelli

Vincitrice 2^ edizione Trail del Viandante 49 km

ximmagine_evidenza_pizzatti

“Sono tornato al Trail del Viandante con l’ambizione di provare a ripetermi, ma soprattutto perché è una gara che mi è piaciuta. 49km con 2700m di dislivello, continui saliscendi tra antichi sentieri, borghi vista lago e ville di rare bellezza mi hanno letteralmente stregato. Mi piace questa gara  e mi piace la passione con la quale viene organizzata”

Christian Pizzati

Vincitore 1^ edizione 25 km e 2^ edizione 49 km

maurizio torri

“Vivere una manifestazione dietro le quinte ti da una prospettiva privilegiata. Ti permette di capire come viene organizzata e la passione che c’è dietro. E’ stato un piacere collaborare al buon esito della seconda edizione. Ho potuto conoscere un sentiero che merita di essere valorizzato, paesi a due passi da casa che sono delle vere e proprie chicche, ma soprattutto ho avuto l’onore di lavorare al fianco di un team fantastico”

Maurizio Torri

Giornalista www.sportdimontagna.it

Main Sponsor

Sponsor

Partecipazioni & Gare amiche

Con il Patrocinio